mercoledì 14 dicembre 2011

TUTORIAL...INSIEME PER NATALE

Visto il successo dell'ultimo post sui sacchettini natalizi,di insieme per natale, e visto che molte mi hanno chiesto un tutorial per la realizzazione, nonostante le spiegazioni scritte, allora ho pensato di farvi vedere l'immagine della realizzazione. ilpasso a passo non l'ho realizzato perchè è semplicissimo!
Occorrono due stoffe di colori contrastanti o una su un colore e l'altra fantasia.
Per l'occorrente di un esagono avete bisogno di realizzare queste 4 mascherine di carta di cui una la più grande è quella per il taglio della stoffa ( quella contrassegnata n°1).
poi piegate l'esagono di stoffa sulla mascherina n°2 aiutandovi col ferro da stiro (a secco) giusto per dare le pieghe dell'esagono.
Con la n°3 tagliate la stoffa (per l'esagono piccolo) e piegate sull'esagono n°4 col ferro da stiro.
Ora avete due esagoni uno più grande e uno più piccolo.
Farne tre uguali.
Poi preparate le asole di stoffa 9 cm x4 cm piegate nel senso della lunghezza a metà, avete il segno, poi aprite e piegate i lati esterni, sempre senso della lunghezza, verso l'interno dove c'è la linea demarcazione della metà, e poi piegatene le metà....avete la striscia stretta per l'asola.
fatene 3.
Ora assemblate l'esagono piccolo sull'esagono grande a punto appliquè ma facendo attenzione e far coicidere sulle pieghe dell'esagono grande.
prima di chiudere inserite l'asola preparata.
stirate bene.
fate lo stesso agli altri due.
ora assemblate tutti i tre esagoni come indicato in figura.
e vedete che vengono su come sacchettini.
inserite alle asole un nastro a piacere.
e voilà è fatto!
Buon lavoro.
PS: se avete problemi di dettagli, o chiarezza di qualche punto che vi è oscuro, chiedete.