venerdì 10 dicembre 2010

ATENE...


Per iL ponte dell'Immacolata ho fatto un bellissimo viaggio con mio marito e siamo andati ad Atene..è stata una bellissima esperienza sia culturale che culinaria.
Mi ha molto stupito la bellezza della città molto particolare perchè molto viva, vi abitano 4 milioni di persone e come espansione della città, che si vedeva benissimo anche dall'aereo, è almeno 4/5 volte Roma.
le metropolitane, altro che le nostre, sono indice di una estrema pulizia: nemmeno un segno di matita campeggiava sui muri, nemmeno un pezzettino di carta trovavi per terra. Qui regna l'onestà della gente, persino dove si andava a timbrare i biglietti della metro non esistono le barriere di passaggio...si timbra e entri. si fidano degli altri e dell'onesta di ognuno di noi.
Persino i bagni pulitissimi e ordinatissimi sia che si trovano per strada che nei locali.
La sera tardi persino le donne circolano anche da sole, non c'è violenza, non rubano...è una città caotica ma molto bella anche per viverci.
Molti italiani hanno scelto e cambiato vita e si sono trasferiti qui.
Abbiamo anche sentito il parere di qualche italiano e si dice molto soddisfatto della sua scelta..ha persino aperto un negozio di sculture dove lui produce artigianalmente.
Ci sono molti aspetti della vita di Atene che somigliano ,molto alla vita di Roma ci sono persino mercati alimentari(come Piazza Vittorio)ricchi anche di spezie profumatissime e varietà di colori indescrivibili, ci sono mercati grandi (come Porta Portese) ma trovi veramente di tutto.
Ci sono anche quartieri eleganti e non, ci sono anche quartieri molto commerciali ma con negozi fitti fitti da fare concorrenza l'uno con l'altro.
Le persone sono tutte gentilissime e molto semplici sempre col sorriso sulla faccia.
E riconoscevi dai loro tratti somatici le bellezza inconfondibile delle greche dai capelli neri e corvini, nei maschi il classico naso greco e le posture quasi statuarie.
La cucina greca poi è favolosa...molto vegetariana come piace anche a me, ricca di insalate e la classica FETA greca, le buonissime olive greche dai sapori unici e inconfondibili, sempre aromatizzate e sempre accompagnate da salse tipiche.
Mi sono portata via dei bei ricordi del posto e spero di ritornarci ancora per vedere il resto della Grecia sopratutto nelle sue isole...
ASPETTAMI GRECIA CI RITORNERO' VOLENTIERI!!!