martedì 2 novembre 2010

BOM HAWAIANO: ASSEMBLAGGIO 1° METODO

eccomi qui a spiegarvi l'assemblaggio dei blocchi hawaiani.
spero di farmi capire senza le foto.
allora per quelle che hanno deciso di assemblare i blocchi col metodo classico (fare prima il top tutto assemblato e rifinito) potete procedere come volete: la classica griglia, distribuendo i 9 blocchi a piacere con le aggiunte laterali di finitura del top, poi imbottitura e fodera per poi trapuntare ad "echo".
Invece per quelle che hanno deciso di seguire come me (mi sono stufata di potermi inchinare sul pavimento e assemblare come si faceva una volta..come detto sopra) con i blocchi già pronti con i tre strati e già trapuntati procedere come di seguito:

*una volta fatti tutti i blocchi rifilarli e togliere in eccesso l'imbottitura, lasciando un margine di cucitura di 0.6 mm. unirli, a due a due, dritto contro dritto e cucire a 0.6mm.

*stirare le cuciture aperte.

*con un sopraggitto , usando fili dello stesso colore, fermare ai lati le cuciture stirate aperte, cosi che i blocchi , nelle cuciture, rimangano piatti. Attenzione a non far vedere i punti del sopraggitto sul top.

*preparare delle strisce dello stesso colore del tessuto , o se vi piace anche colorate, intonate alle stoffe dell'appliquè hawaiano, larghe 3.75 cm. per la lunghezza che vi serve (fatelo lunghe, a gomitolo, cosi che tagliate dove serve). stiratele a metà, nel senso della lunghezza, e poi aprite e piegate i lati verso il centro e stirate.

*applicate queste strisce sulle cuciture aperte centrandole, spillatele, o imbastite, e cucite a mano come se fosse uno sbieco. fate così anche per gli altri blocchi e assemblate poi il tutto

Il risultato è molto gradevole: sul top avrete la cucitura mentre sul retro del lavoro avrete la griglia (colorata o no). Potete anche invertire per vostro piacere il sistema ossia far vedere la griglia sul top e le cuciture invece sul retro.

Questo è il primo metodo.
fatemi sapere se avete capito. penso di essere stata chiara.