mercoledì 1 settembre 2010

HAWAIANO : 8° BOM!!!

pronto l'8°blocco!!!

HAWAIANO :BOM 5°

5° Blocco finito!!!

VEDUTE SICILIANE...


la mia vacanza a Capo D'Orlando si è conclusa in bellezza con una serie di immagini -ricordo bellissimi della vera Sicilia che non è solo il mare, il cielo, i fichi d'india...ma la vera Sicilia da amare ed apprezzare per la sua storia, le sue origini, le sue leggende, e le sue tradizioni
Infatti, una amabilissima signora, che ho conosciuto tramite mio blog e che dopo un 'anno l'ho conosciuta personalmente, durante il mio soggiorno in vacanza appunto a Capo D'Orlando, visto che è residente di lì, mi ha fatto conoscere aspetti importanti della Sicilia: praticamente mi ha invitata a trascorrere una bellissima serata fra i ricordi di un museo degli arti e mestieri con tanto di spettacolo dei Pupi. il museo raccoglie reperti, tutti funzionanti, degli aspetti della quotidianità della Sicilia a tempi dei tempi. Questa raccolta e stata fatta tramandando da padre al figlio la ricerca di questi reperti, vuoi per passione, vuoi per hobby, per poi farne un museo. Il nobilissimo signore ha allestito il museo all'interno della sua stupenda villa con tanto di giardino, alla maniera tipicamente siciliana. la foto trae un aspetto particolare della cucina siciliana, i famosi stampi per fare la pasta di mandorle o dolci tipici del posto.
Poi c'è stato lo spettacolo dei Pupi siciliani, molto particolare, è durato due ore, la parlata tipicamente dialettale con tema: ....la classica pazzia dell'ORLANDO FURIOSO.
I pupi, bellissimi, che saranno stati una ventina, hanno fatto da scenario oltre alle bellissime e originali scnografie a volte anche animate, sullo sfondo della bellissima serata che si è svolta all'aperto con tanto di illuminazione naturale: la luna.
alla fine dello spettacolo c'è stato "un dietro le quinte" praticamente questo durissimo lavoro, compone e coinvolge i marionettisti che devono stare sollevati per ore a sostenere e muovere questi Pupi, oltre al cambio dei scenari e i rumori dei passi o dello scalpiccio dei cavalli, o la lotta fra guerrieri, creati dal suono delle tipiche scarpe con un particolare zoccolo che si muove all'unisono dell'azione delle marionette a seconda della tipica azione del momento. Suoni che hanno una risonza particolarissima e originalissima.
le foto durante lo spettacolo, purtroppo, non sono riuscita a farle anche per non disturbare sia il pubblico sia lo spettacolo stesso.
Dopo lo spettacolo, naturalmente, non poteva mancare, il finale.... spuntini con piatti tipicamente regionali e...improvvisazione di un bravissimo cantante siciliano che ci ha cantato bellissime canzoni del primo novecento.
Ringrazio moltissimo la signora in questione, che mi ha invitata e spero che il prossimo anno mi riservi altre sorprese come questa. Grazie Nella!!!!!