martedì 2 giugno 2009

LE 4 STAGIONI

Un altro quilt che avevo realizzato per un concorso fatto dall'associazione "Quilt e Dintorni" che avevo vinto e che lo avevo regalato alla mia povera mamma. Il tema era appunto "le quattro stagioni"; qui rappresenta un quarto di sole che si affaccia da un angolo, e i suoi raggi si estendono nei colori delle quattro stagioni: primavera, estate, autunno e inverno. E si ha la sensazione del "calore" e la tridimesionalità di questi raggi, nei quattro climi, proprio perchè appoggiato su un fondo scuro per far risaltare sia i colori e il rilievo dei raggi stessi. Infatti i raggi sono stati lavorati a parte uno per uno, e poi appoggiati solo da un impuntura. Vedi il dettaglio.

VETRATA: I PAVONI

Non ricordo di averla già postata questa foto: ma per me è un capolavoro...si tratta di una interpretazione della famosa vetrata artistica presente alla Casina delle Civette a Villa Torlonia.
Questo quilt è stato un lavoro molto interessante, per niente facile, ma molto lungo soprattutto per l'esecuzione. E' realizzato interamente a mano con la tecnica "vitrail" ossia piccoli pezzetti di stoffa a formare un "collage" su una base disegnata e poi fissata con lo sbieco nei punti di giuntura fra un pezzo e l'altro, e poi trapuntata....stessa tecnica con le vetrate di vetro, solo che cambia il tipo di materiale. E' un tema biblico rappresentato da un calice sostenuto dai due lati da due pavoni.

Le stoffe sono tutte tinte a mano da me e che riproducono i colori originali della vetrata originale esposta al museo. L'effetto su un fondo scuro (bordò) fa sì che la vetrata sia come "attaccata ad una parete" e che riceve luce dall'esterno. Agli angoli un trapunto realizzato con le perline... Se cliccate sull'immagine del calice avreta l'idea della luminosità e la trasparenza del vetro, infatti le perline catturano la luce e rendono il calice vitreo e luminoso.